Seminari informativi
La continua e progressiva diffusione delle tecnologie digitali, con il conseguente trasferimento di attività dal mondo tradizionale al mondo cyber, impone alle Pubbliche Amministrazioni un ripensamento profondo dei processi organizzativi e gestionali. In particolare, la recente emergenza pandemica ha reso evidente che, grazie alle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT), è possibile modificare e fare evolvere processi tradizionalmente manuali e/o svolti in presenza in attività che divengono sempre più semplici, efficienti e rapide. Al contempo, l’utilizzo sempre più diffuso di tali tecnologie espone le Pubbliche Amministrazioni a rischi e attacchi, di cui non si ha spesso piena consapevolezza.
Il corso di seminari si propone di presentare le potenzialità offerte dalle tecnologie digitali ai fini della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione e i potenziali rischi connessi con il loro utilizzo. Inizialmente saranno presentate le principali tecnologie abilitanti la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, insieme alle principali aree di applicazione. Successivamente, alcune di tali tecnologie saranno analizzate in maggiore dettaglio mediante seminari dedicati
Per informazioni/iscrizioni: segretariato@aiccre.toscana.it
1 – La Trasformazione Digitale della PA (2 ore) – RINVIATO A DATA DA DESTINARSI
Docente: prof. Giuseppe Anastasi (Università di Pisa)
Il processo è sicuramente complesso, molto sfaccettato, e gli attori coinvolti sono diversi. Ma la digitalizzazione non è in discussione, anche perché è la direzione in cui sta andando il mondo. La PA italiana non fa certamente eccezione.
La trasformazione digitale della pubblica amministrazione è un obiettivo prioritario nei prossimi anni. Un obiettivo che porterà alla scomparsa della carta, alla riduzione dei costi e all’erogazione di servizi molto più efficienti e utili per il cittadino
2 – Servizi Cloud per la PA (3 ore) – 9 giugno ore 14,30
Docenti: prof. Nicola Tonellotto (Università di Pisa) – prof. Carlo Vallati (Università di Pisa)
Questo seminario fornirà un’introduzione ai concetti generali delle tecnologie cloud computing. Il seminario introdurrà inizialmente una panoramica sui concetti base del cloud computing per poi presentare i vantaggi principali dell’adozione delle tecnologie cloud tramite esempi.
Il seminario si concluderà con una parte riguardante la gestione dei dati in sistemi cloud computing.
3 – L’Intelligenza Artificiale per l’ottimizzazione dei processi della PA (3 ore) – 10 giugno ore 9,30
Docente: prof. Pietro Ducange (Università di Pisa)
L’AI si pone come guida di enormi cambiamenti in tutto il mondo e nei prossimi anni avrà un forte impatto generazionale, un effetto significativo soprattutto sulla immagine tradizionale che abbiamo del lavoro e ciò varrà anche nel settore della Pubblica Amministrazione.
potrebbe apportare significativi benefici in vari ambiti: dalla riduzione dei costi al miglioramento delle performance e all’ottimizzazione dell’assegnazione delle risorse umane agli obiettivi strategici degli Enti.
Un’occasione unica, che il nostro Paese non può lasciarsi sfuggire.
4 – I Gemellaggi fra Comuni: avvicinare l’Unione Europea (UE) ai cittadini (3 ore) – il seminario viene rinviato in attesa dell’emanazione del bando AICCRE Toscana in sostegno ai gemellaggi
Docenti: D.Cavallucci – A. Colicelli (AICCRE Toscana)
Il Gemellaggio, con tutto quello che esso comporta, nella preparazione, nello svolgimento e nei suoi successivi indispensabili sviluppi, costituisce un utilissimo strumento di sensibilizzazione politica, di mobilitazione europeista e di cooperazione tra enti locali di Paesi diversi.
- E’ un’azione complessa, ricca di prospettive
- E’ principalmente uno strumento straordinario di azione interculturale fra Regioni diverse dell’Europa: vince pregiudizi, procura un incontro umano fra Nord e Sud, cuce in una prospettiva unitaria le “diversità” europee
- Crea autentici legami di amicizia fra giovani di lingue e costumi diversi
- Verifica la complementarità economica fra Città di Regioni assai distanti d’Europa
- Ai gemellaggi partecipano tutti i settori delle rispettive comunità locali
Il seminario fornirà un’introduzione alle regole e procedure per attivare un gemellaggio e le possibili fonti di finanziamento.
5 – La cybersecurity e la Pubblica Amministrazione (3 ore) – 22 giugno ore 14.30
Docente: Ing. Christian Callegari (Quantavis srl)
La cybersecurity nella PA non è un’opzione e non deve essere percepita come una moda. Il processo di digitalizzazione dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione è stato affiancato, sin da subito, da una significativa crescita degli attacchi cibernetici, sia in termini di numerosità che di sofisticazione degli attacchi, contro la stessa PA. Nonostante i numerosi data breach (violazione dei dati) siano sanzionati in modo significativo ai sensi del GDPR, questo non sembra aumentare il livello di attenzione nel settore pubblico. È indispensabile un’accelerazione.
La PA si trova quindi a dover contrastare tali minacce al fine di garantire la disponibilità, l’integrità e la riservatezza delle informazioni proprie del sistema informativo della Pubblica Amministrazione.
Fornire servizi online a cittadini, imprese e professionisti ha infatti come prerequisito quello di una adeguata sicurezza del dato.
Argomenti:
- Introduzione alla cybersecurity
- I pilastri della cybersecurity: disponibilità, integrità e riservatezza
- I principali attacchi “cyber” verso le PA
- Come difendersi in modo opportuno dalle minacce cibernetiche