CORSO 1 – I Progetti Europei: Gestione e rendicontazione (16 ore)
MODULO 1 – Panoramica delle opportunità di finanziamento 2021 – 2027 (4 ore)
Docenti: Dott. Antonio Colicelli (Università di Pisa) – Dott Mario Iannella (Scuola Superiore Sant’Anna Pisa)
Il modulo presenta una panoramica generale sul funzionamento e l’utilizzo dei principali fondi europei a gestione diretta e indiretta della programmazione UE 2021 – 2027. Per ciascun programma di finanziamento saranno delineati obiettivi prioritari, destinatari e requisiti di ammissibilità.
- Fondi diretti e fondi indiretti della nuova programmazione 2021-2027: opportunità di finanziamento;
- Panoramica sui principali programmi europei e le priorità tematiche: Ambiente, Cultura e Turismo, inclusione sociale, Istruzione e Formazione, Gioventù e Ricerca, Agricoltura, Trasporti, Energia, Infrastrutture, PMI etc. (ad esempio: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/how-apply/eligibility-who-can-get-funding/funding-opportunities-public-bodies_it);
- Breve disamina del Next Generation EU;
- Dove e come trovare programmi finanziamento e bandi;
- Fonti di informazione comunitaria: il sito della Commissione europea, la struttura e procedure di autentificazione;
- Come presentare proposte progettuali: principali criteri di ammissibilità e eleggibilità, regole di partecipazione, modalità di identificazione e sottomissione della proposta, accesso a formulari online, elenco di documenti utili, manuali online;
- La matrice di finanziabilità: identificare i canali di finanziamento più adeguati alla pubblica amministrazione.
MODULO 2 – Tecniche e metodi di progettazione, documenti e formulari (8 ore)
Il secondo modulo affronta le tecniche e i metodi di stesura delle proposte progettuali definendo le caratteristiche specifiche di ciascuna fase operativa del Project Cycle Management (PCM) e le diverse componenti del Logical Framework. Il modulo è pensato come una “cassetta degli attrezzi”, con tutti gli strumenti utili per la redazione, la programmazione, lo sviluppo e il controllo del progetto. Il docente simulerà la partecipazione a un bando chiarendo gli aspetti critici e i diversi passaggi del formulario.
Sezione 1 – Docente: Dott.ssa Carla Papa (Università di Pisa)
- Il bando, le linee guida e la griglia di valutazione;
- Analisi della fattibilità, elaborazione del Quadro Logico e pianificazione dell’idea progettuale;
- Analisi del contesto, problemi, obiettivi e risultati attesi;
- Il partenariato: requisiti per la costituzione del partenariato, come proporsi, come e dove cercare i partner, i rapporti contrattuali, il ruolo del coordinatore;
- Pianificazione dei ruoli e suddivisione delle responsabilità fra i partner;
- Presentazione delle proposte, modalità di sottomissione, il template da compilare, parte amministrativa e parte tecnica.
Sezione 2 – Docente: Dott.ssa Chiara Magliaro (Università di Pisa)
- Come scrivere una buona proposta: dall’IDEA di progetto alla struttura della proposta;
- Organizzazione delle attività: Work Breakdown Structure (WBS) e suddivisione del lavoro;
- Diagramma di Gantt e pianificazione temporale delle attività: milestones e deliverables, communication e dissemination plan, data management plan, gender equality plan;
- Etica e Sicurezza, Impatto;
- Pianificazione e distribuzione delle risorse;
- Buone prassi per una efficace progettazione;
- Esercitazione pratica: elaborazione di una scheda progetto sintetica.
3 MODULO. Il budget (4 ore)
Il modulo fornisce un approccio tecnico e strumenti pratici per la costruzione del budget nella fase di stesura della proposta, approfondendo la differenza tra i diversi tipi di budget e di costo. Spiega, inoltre, il concetto di co-finanziamento, necessario per la valorizzazione dei costi del personale.
Sezione 1 – Docente: Dott.ssa Carla Papa (Università di Pisa)
- Pianificare il budget: prevedere tutti i costi delle attività progettuali;
- Budget semplificati (costi forfettari e unitari) e budget analitici (costi reali);
- Costi non ammissibili;
- Costi diretti e costi indiretti.
Sezione 2 – Docente: Dott.Giuseppe Bagnato (Università di Pisa)
- Distinguere le diverse voci di budget: personale, consulenti esterni, investimenti e attrezzature, comunicazione e disseminazione dei risultati, viaggi, vitto e alloggio;
- Finanziamento e co-finanziamento: valorizzare i costi dello staff interno;
- Rendicontazione dei costi: tempi e modalità, certificazione dei costi (Certificate on the Financial Statement – CFS, report tecnici e finanziari, conservazione dei documenti, audit della commissione.
- Esercitazione di budgeting.
Per informazioni: segretariato@aiccre.toscana.it