Vai al contenuto

CORSO 1 – I Progetti Europei: Gestione e rendicontazione (16 ore)

MODULO 1 – Panoramica delle opportunità di finanziamento 2021 – 2027 (4 ore)
Docenti: Dott. Antonio Colicelli (Università di Pisa) – Dott Mario Iannella (Scuola Superiore Sant’Anna Pisa)

Il modulo presenta una panoramica generale sul funzionamento e l’utilizzo dei principali fondi europei a gestione diretta e indiretta della programmazione UE 2021 – 2027. Per ciascun programma di finanziamento saranno delineati obiettivi prioritari, destinatari e requisiti di ammissibilità.

  • Fondi diretti e fondi indiretti della nuova programmazione 2021-2027: opportunità di finanziamento;
  • Panoramica sui principali programmi europei e le priorità tematiche: Ambiente, Cultura e Turismo, inclusione sociale, Istruzione e Formazione, Gioventù e Ricerca, Agricoltura, Trasporti, Energia, Infrastrutture, PMI etc. (ad esempio: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/how-apply/eligibility-who-can-get-funding/funding-opportunities-public-bodies_it);
  • Breve disamina del Next Generation EU;
  • Dove e come trovare programmi finanziamento e bandi;
  • Fonti di informazione comunitaria: il sito della Commissione europea, la struttura e procedure di autentificazione;
  • Come presentare proposte progettuali: principali criteri di ammissibilità e eleggibilità, regole di partecipazione, modalità di identificazione e sottomissione della proposta, accesso a formulari online, elenco di documenti utili, manuali online;
  • La matrice di finanziabilità: identificare i canali di finanziamento più adeguati alla pubblica amministrazione.

MODULO 2 – Tecniche e metodi di progettazione, documenti e formulari (8 ore)
Il secondo modulo affronta le tecniche e i metodi di stesura delle proposte progettuali definendo le caratteristiche specifiche di ciascuna fase operativa del Project Cycle Management (PCM) e le diverse componenti del Logical Framework. Il modulo è pensato come una “cassetta degli attrezzi”, con tutti gli strumenti utili per la redazione, la programmazione, lo sviluppo e il controllo del progetto. Il docente simulerà la partecipazione a un bando chiarendo gli aspetti critici e i diversi passaggi del formulario.

Sezione 1 – Docente: Dott.ssa Carla Papa (Università di Pisa)

  • Il bando, le linee guida e la griglia di valutazione;
  • Analisi della fattibilità, elaborazione del Quadro Logico e pianificazione dell’idea progettuale;
  • Analisi del contesto, problemi, obiettivi e risultati attesi;
  • Il partenariato: requisiti per la costituzione del partenariato, come proporsi, come e dove cercare i partner, i rapporti contrattuali, il ruolo del coordinatore;
  • Pianificazione dei ruoli e suddivisione delle responsabilità fra i partner;
  • Presentazione delle proposte, modalità di sottomissione, il template da compilare, parte amministrativa e parte tecnica.

Sezione 2 – Docente: Dott.ssa Chiara Magliaro (Università di Pisa)

  • Come scrivere una buona proposta: dall’IDEA di progetto alla struttura della proposta;
  • Organizzazione delle attività: Work Breakdown Structure (WBS) e suddivisione del lavoro;
  • Diagramma di Gantt e pianificazione temporale delle attività: milestones e deliverables, communication e dissemination plan, data management plan, gender equality plan;
  • Etica e Sicurezza, Impatto;
  • Pianificazione e distribuzione delle risorse;
  • Buone prassi per una efficace progettazione;
  • Esercitazione pratica: elaborazione di una scheda progetto sintetica.

3 MODULO. Il budget (4 ore)
Il modulo fornisce un approccio tecnico e strumenti pratici per la costruzione del budget nella fase di stesura della proposta, approfondendo la differenza tra i diversi tipi di budget e di costo. Spiega, inoltre, il concetto di co-finanziamento, necessario per la valorizzazione dei costi del personale.

Sezione 1 – Docente: Dott.ssa Carla Papa (Università di Pisa)

  • Pianificare il budget: prevedere tutti i costi delle attività progettuali;
  • Budget semplificati (costi forfettari e unitari) e budget analitici (costi reali);
  • Costi non ammissibili;
  • Costi diretti e costi indiretti.

Sezione 2 – Docente: Dott.Giuseppe Bagnato (Università di Pisa)

  • Distinguere le diverse voci di budget: personale, consulenti esterni, investimenti e attrezzature, comunicazione e disseminazione dei risultati, viaggi, vitto e alloggio;
  • Finanziamento e co-finanziamento: valorizzare i costi dello staff interno;
  • Rendicontazione dei costi: tempi e modalità, certificazione dei costi (Certificate on the Financial Statement – CFS, report tecnici e finanziari, conservazione dei documenti, audit della commissione.
  • Esercitazione di budgeting.

Per informazioni: segretariato@aiccre.toscana.it