Vai al contenuto

Consulta dei gemellaggi

CONCEZIONE DI UN GEMELLAGGIO

UN QUADRO PRIVILEGIATO

Le città sono sempre più motivate ad inserirsi in sistemi di relazioni internazionali; lo sviluppo dell’Unione europea vi contribuisce fortemente. Il gemellaggio offre in questo senso un’occasione privilegiata per stringere e mantenere relazioni con una o più città di Paesi diversi.

Pur non trattandosi ovviamente dell’unica possibilità di scambio e di cooperazione internazionale, essa offre tuttavia il vantaggio di combinare insieme legami di amicizia e scambi dei tipi più diversi, quali ad esempio, nel campo economico, sociale, culturale, amministrativo, ecc… Inoltre, la durata nel tempo, che è caratteristica peculiare dei gemellaggi, fa sì che tra gli abitanti delle città partner si sviluppi una reale e solida conoscenza reciproca.

Tuttavia, nella concezione sempre coerentemente rispettata dal Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, il gemellaggio è innanzi tutto uno strumento insostituibile per sensibilizzare i cittadini alla conoscenza ed all’impegno a favore del processo di unificazione federale dell’Europa e per contribuire alla costruzione di una Europa vicina ai cittadini e capace di rispondere efficacemente alle loro esigenze, Il gemellaggio è un mezzo essenziale di pace tra i popoli.

L’opera di riconciliazione franco-tedesca avviata dopo il 1945 è stata favorita dai numerosissimi gemellaggi tra città delle due sponde del Reno.

Su scala più vasta, il processo d’integrazione europea trae vantaggio dal moltiplicarsi dei gemellaggi estesi a tutti i paesi d’Europa. Così dunque, nel momento stesso in cui l’Unione Europea vuole impegnarsi per realizzare un’unione federale ancora più stretta degli Stati che la compongono e allargarsi ad altri Paesi democratici, i gemellaggi rappresentano un potenziale che chiede solo di essere adeguatamente sfruttato.

UNO STRUMENTO Di SOLIDARIETA’

Noi non formiamo coalizioni tra gli Stati, ma unioni tra gli uomini.

Il principio guida è sempre stato quello di unire uomini e donne con orizzonti spesso diversi perché gestissero assieme gli interessi comuni. Da questa esperienza vissuta tra europei scaturisce una migliore conoscenza reciproca e una maggiore tolleranza verso gli altri; ne consegue il sentimento di appartenenza ad una stessa comunità che si traduce in una più forte solidarietà e cooperazione. La creazione dei gemellaggi segue un percorso identico.

La solidarietà può trovare espressione a livello locale in progetti congiunti tesi alla soluzione di problemi cui le città devono far fronte, come la gestione comunale, i problemi urbanistici, della protezione dell’ambiente o legati all’immigrazione e così via.

La partecipazione a specifici progetti sul campo è il modo migliore per far nascere una solidarietà e una cooperazione che si esprime in termini concreti.

Il gemellaggio fra le Collettività locali europee contribuisce a stabilire, a sviluppare e ad approfondire rapporti diretti di conoscenza, di comprensione, di stima e di fiducia reciproca.

Il movimento dei gemellaggi costituisce una forza per la pace e la lotta contro le tensioni internazionali, che rafforzerà sempre più la cooperazione e l’integrazione in Europa federale, nonché l’apertura dell’Unione europea al mondo, attribuendo un ruolo fondamentale ai cittadini ed alle Collettività locali favorendone l’autonomia, l’interdipendenza e la solidarietà.