L’AICCRE è la Sezione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE), associazione che raggruppa gli amministratori di oltre 100 mila Enti (Comuni, Enti intermedi e Regioni) ed è costituita da 46 Associazioni di 33 Paesi dell’Europa occidentale, centrale e orientale e di Israele.
Il CCRE si è costituito a Ginevra nel gennaio 1951 ed è, dal 5 Maggio 2004, membro della CGLU (Città e Governi Locali Uniti).Il CCRE e quindi l’AICCRE sono un movimento politico e promozionale, oltre che culturale, che mantiene la sua forza e la sua coerenza grazie alla militanza in esso di tutti i livelli delle autonomie, dal Comune e dagli Enti intermedi alla Regione.
Gli obiettivi dell’AICCRE sono:
- promuovere e coordinare le iniziative dei Poteri regionali e locali per la costruzione dell’unità politica europea in forma federale.
- assicurare ai poteri locali e regionali, nei loro rapporti con le organizzazioni e le istituzioni europee, un “servizio europeo” di informazione e di formazione degli amministratori eletti e di assistenza ad attività volte ad utilizzare i programmi e i relativi progetti, previsti dall’Unione europea.
- promuovere iniziative di reciproca conoscenza e di collaborazione, di scambi e gemellaggi, fra i poteri locali e regionali dei diversi Paesi d’Europa.
- promuovere e favorire, in una prospettiva federalista, iniziative di pace, di collaborazione tra i popoli, di sviluppo e di impegno per debellare la fame e il sottosviluppo nel mondo.
- rispettare e sostenere le legittime aspettative dei gruppi minoritari etnici e linguistici nel contesto di un’Europa plurietnica e multiculturale.