Bolis 2015
BANDO DEL CONCORSO
“Cittadini Europei, Cittadini del Mondo” Edizione 2015
Art. 1 – Premessa
La Regione Toscana, l’Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (A.I.C.C.R.E.), l’Ufficio Scolastico Regionale Toscana, il Movimento Federalista Europeo (M.F.E.), la Gioventù Federalista Europea (G.F.E.), l’Associazione Europea Degli Insegnanti (A.E.D.E.), le Province della Toscana e la Città Metropolitana di Firenze bandiscono la quattordicesima edizione del concorso per gli studenti delle scuole medie superiori “Cittadini Europei, Cittadini del Mondo”, nell’ambito di un progetto di formazione ed informazione dei giovani sulle tematiche legate all’integrazione europea, nonché del Protocollo d’Intesa tra la Regione Toscana e il Movimento Federalista Europeo. All’Ufficio Scolastico Regionale e alle Province Toscane è affidato il compito di stimolare la partecipazione degli Istituti Scolastici al Concorso attraverso l’organizzazione di conferenze di cui all’art. 8.
Art. 2 – Requisiti di ammissione
Il Concorso è riservato agli studenti dell’ultimo triennio di corso di tutte le scuole superiori di secondo grado della Toscana.
Art. 3 – Crediti formativi
È prevista la possibilità di assegnare crediti formativi ai vincitori partecipanti al Seminario di cui al successivo articolo 9. L’assegnazione dei crediti formativi dovrà essere concordata con i singoli Istituti entro la fine dell’Anno Scolastico 2014/2015.
Art. 4 – Selezione
Il Concorso è finalizzato alla selezione di 50 studenti, scelti tra quanti abbiano partecipato al concorso. Per partecipare al Concorso gli studenti devono elaborare: temi, brevi saggi,ricerche, elaborati grafici o multimediali, inerenti agli argomenti indicati all’art. 5. Non saranno presi in considerazione elaborati firmati da più studenti. Gli elaborati possono essere predisposti su qualsiasi supporto. Gli elaborati scritti non devono superare le 5 cartelle. Gli elaborati devono essere inviati dai singoli partecipanti o dall’Istituto di appartenenza entro e non oltre il 17 aprile 2015 (fa fede il timbro postale) alla Federazione Toscana dell’Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (A.I.C.C.R.E.), Via Cavour 18 – 50129 Firenze (Tel. 055 2387821). Il plico deve contenere l’elaborato anonimo e, in busta sigillata a parte, il nominativo dell’autore. Di ogni concorrente dovranno essere forniti anche la data di nascita, l’indirizzo, i recapiti telefonici e l’eventuale indirizzo di posta elettronica. Gli Istituti potranno inviare più elaborati in un unico plico, a patto di numerare ciascun elaborato e di fargli corrispondere una busta sigillata con i dati di cui sopra relativi all’autore.
Art. 5 – Prove
Gli elaborati di cui al precedente art. 4 dovranno trarre spunto da uno dei seguenti argomenti inerenti l’Europa e il federalismo:
1) Prova a riflettere sulla relazione tra globalizzazione e crisi della democrazia in Europa. Quali critiche muoveresti alla situazione attuale e quali cambiamenti vorresti veder realizzati?
2) Nel maggio 2014 si sono svolte le Elezioni Europee, che hanno rinnovato il Parlamento Europeo. Quale significato attribuisci a questo avvenimento? Che ruolo svolge e che ruolo dovrebbero svolgere a tuo parere il Parlamento Europeo e la nuova Commissione nel quadro delle istituzioni europee?
3) A tuo parere gli organi di stampa e i mass media ti informano adeguatamente sull’evoluzione della politica europea? Hai partecipato negli ultimi mesi a qualche manifestazione in cui si discuteva di Unione Europea e/o di temi collegati alle politiche dell’Unione? Descrivi gli argomenti che sono stati trattati e le tue considerazioni in merito.
4) In molti paesi europei, in particolare dell’Eurozona, il tasso di disoccupazione – specie fra i giovani – è cresciuto drammaticamente in conseguenza della “crisi” di cui si parla ormai da sette anni. Sapresti raccontare o descrivere questa “crisi” e individuare la relazione tra essa e la mancanza di lavoro che affligge parte del nostro continente?
5) Se dovessi definire la tua identità e il tuo impegno di “cittadino”, quali obiettivi e quali valori metteresti al primo posto?
Art. 6 – Scheda motivazionale
Ogni prova dovrà essere accompagnata da una scheda motivazionale che non dovrà superare 2 facciate di foglio protocollo o 1 cartella dattiloscritta. Le domande cui rispondere liberamente sono le seguenti:
a) Perché hai partecipato al concorso?
b) Cosa ti aspetti dal Seminario?
c) Cosa ti aspetti dall’Europa per il tuo futuro?
La scheda motivazionale dovrà essere allegata, inserendola nel plico, all’elaborato di cui al precedente articolo.
Art. 7 – Commissione giudicatrice
Gli elaborati verranno esaminati da una commissione giudicatrice regionale composta dai seguenti membri:
– Un rappresentante della Regione Toscana
– Un rappresentante per ciascuna delle Province aderenti e/o Città Metropolitana;
– Un membro designato dall’AICCRE Toscana;
– Un membro designato dall’AEDE;
– Un membro designato dal Movimento Federalista Europeo;
– Un membro designato dalla Gioventù Federalista Europea.
Le determinazioni sono adottate dalla maggioranza dei presenti. In caso di parità dei voti prevale quello del Presidente della Commissione. La Commissione provvederà a formare una graduatoria dei concorrenti e nominerà 50 vincitori. La Commissione, di concerto con gli altri Enti promotori, sulla base degli elaborati presentati, si riserva la facoltà di nominare altri vincitori oltre i 50 posti disponibili, e di stilare l’elenco delle riserve che avranno la possibilità di sostituire i vincitori titolari impossibilitati a godere del premio di cui all’ art. 9.
Art. 8 – Promozione e informazione
Per incentivare e facilitare la partecipazione al concorso, l’AICCRE, il MFE, la GFE e l’AEDE sono disponibili ad organizzare delle conferenze nei principali poli scolastici delle Province e/o della città metropolitana. Gli incontri potranno essere attivati dietro richiesta dei singoli Istituti scolastici e si svolgeranno sui seguenti temi: “Il processo di unificazione europea”; “Come funziona l’Unione Europea”; “La crisi europea e le sfide di fronte all’Unione Europea nella globalizzazione”; “La carta Fondamentale e la Cittadinanza Europea”.
Art. 9 – Premi
Il premio consiste per ciascun vincitore del concorso in una borsa per la partecipazione completamente gratuita al Seminario di Formazione Europeista e Federalista “Luciano Bolis”. La borsa coprirà viaggio e soggiorno della durata di una settimana con servizio di pensione completa dal 26 luglio al 2 agosto 2015 al Passo dei Carpinelli (M.840 s/m) nel parco delle Apuane (LU) in una struttura dotata di piscina, campo da calcio ed altri impianti sportivi. Il Seminario “Luciano Bolis” offrirà ai partecipanti attività formative con il concorso di relatori d’eccellenza sulle materie europee. La Regione Toscana e l’AICCRE si riservano inoltre la possibilità di mettere in palio anche dei premi aggiuntivi per la partecipazione ad analogo seminario sull’isola di Ventotene e per l’assegnazione di viaggi con visita alle sedi delle principali Istituzioni Europee.
La premiazione dei vincitori avrà luogo il 9 maggio 2015 – Festa Dell’Europa – nella Sala delle Feste nel Palazzo della Regione in via Cavour 18 a Firenze.
Art. 10 – Informazioni
Per qualsiasi informazione concernente il concorso è possibile contattare:
la segreteria regionale dell’AICCRE
055.2387821-3, Fax 055.2387824, e-mail: aiccre@consiglio.regione.toscana.it
la segreteria regionale della GFE
cell. 329.1681846, e-mail: massimo.vannuccini@gmail.com
Art. 11 – Riserva di proprietà
Agli Enti organizzatori viene riservata la proprietà dei lavori premiati. La Regione e l’AICCRE, a loro discrezione e a loro spese, potranno stampare, pubblicare e diffondere, integralmente o in parte, i lavori presentati nei modi che riterranno più opportuni.