Vai al contenuto

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A PROVINCE, COMUNI ED UNIONI DI COMUNI PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI A VALENZA INTERNAZIONALE DA REALIZZARSI NELLE ANNUALITA’ 2024 E 2025.

Termine per la presentazione della domanda: ore 20 del 10 Maggio 2024

Premesso che

AICCRE Toscana con sede in Firenze Via Cavour, 18, si propone di contribuire al consolidamento e all’ulteriore sviluppo delle attività internazionali degli Enti Locali del territorio regionale che intrattengono rapporti di scambio e collaborazione con enti omologhi in Europa e nel mondo, realizzando attività che spaziano dal networking bilaterale e multilaterale, a progettualità comuni, fino alla sottoscrizione di patti di amicizia e di cooperazione.

Considerato

che AICCRE Toscana intende contribuire al consolidamento e all’ulteriore sviluppo delle attività internazionali degli Enti Locali del territorio regionale che intrattengono rapporti di scambio e collaborazione con enti omologhi in Europa e nel mondo, realizzando attività che spaziano dal networking bilaterale e multilaterale, a progettualità comuni, fino alla sottoscrizione di patti di amicizia e di cooperazione.

Art. 1 Finalità
Art. 2 Soggetti beneficiari
Art. 3 Requisiti di ammissibilità dei progetti
Art. 4 Partenariato
Art. 5 Modalità e termini per la presentazione della domanda
Art. 6 Attività istruttoria, di controllo e formazione della graduatoria
Art. 7 Risorse finanziarie ed entità del contributo
Art. 8 Budget di previsione del progetto e spese ammissibili
Art. 9 Modalità di concessione e liquidazione dei contributi
Art. 10 Proroga ai tempi di realizzazione del progetto
Art. 11 Varianti al progetto
Art. 12 Revoca
Informativa sui dati personali
Contatti
Pubblicazione dei dati ai sensi del D.lgc n. 33/2013
Disposizioni finali
Allegati

Art. 1 Finalità Con il presente bando AICCRE Toscana intende supportare la realizzazione di progetti di Comuni ed Unioni di Comuni mirati allo sviluppo di rapporti e scambi internazionali, al fine di promuovere tra la popolazione, ed in particolare tra i giovani, l’importanza di una società aperta e del raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 con particolare interesse per progetti che incentivano la creazione di una cittadinanza europea attiva.

Art. 2 Soggetti beneficiari
Potranno presentare domanda, alle condizioni e secondo le modalità di seguito indicate, le Provincie, i Comuni e le Unioni di Comuni associati ad AICCRE Toscana.
Le richieste di contributo possono essere presentate dalle Unioni di Comuni solo nell’ambito delle funzioni conferite, indicando la materia del progetto. Eventuali Comuni dell’Unione che non abbiano conferito la funzione potranno presentare attribuzione ad hoc per il progetto allegandone copia. Le attività del progetto dovranno coinvolgere i Comuni dell’Unione.
In presenza di un progetto presentato da un’Unione di Comuni, i Comuni che ne fanno parte potranno presentare progetti autonomi solo in materia diversa, indicando espressamente la funzione interessata.

Art. 3 Requisiti di ammissibilità dei progetti
Sono ammissibili i progetti che: 1) coinvolgano, senza scopo di lucro, almeno un Ente territoriale interno ad altro Stato oppure un Comitato di gemellaggio, appartenenti ad uno Stato estero europeo o extraeuropeo.

2) La realizzazione è prevista nel periodo 1° gennaio 2024 – 31 dicembre 2025 e che abbiano durata pari o inferiore ai 24 mesi.

È consentito l’invio di un solo progetto da parte di ciascun soggetto.

Art. 4 Partenariato Il progetto dovrà coinvolgere almeno un Ente territoriale o un Comitato di gemellaggio appartenenti ad uno Stato estero europeo o extraeuropeo. Tale partner sarà considerato partner principale e valutato ai fini dell’ammissibilità del progetto.
Alla domanda di contributo dovrà essere allegata dichiarazione del partner che attesti la sua partecipazione al progetto senza scopo di lucro e ne descriva le modalità.
Eventuali altri partner italiani o esteri potranno prendere parte al progetto sottoscrivendo apposita dichiarazione. La loro partecipazione, senza scopo di lucro, verrà valutata in sede di redazione della graduatoria sulla base della quale saranno attribuiti i contributi ai progetti. Non sarà attribuito punteggio nel caso in cui dalla scheda di presentazione del progetto o dai suoi allegati non sia comprensibile l’apporto del partner al progetto.
Non saranno conteggiati come partner i Comuni facenti parte di un’Unione di Comuni in caso di presentazione del progetto da parte di quest’ultima.

Art. 5 Modalità e termini per la presentazione della domanda Per accedere ai contributi, la domanda dovrà essere presentata utilizzando lo Schema per la presentazione del progetto (Allegato A parte integrante del presente Bando), compilato in ogni parte e corredato di tutti gli allegati richiesti, pena la non ammissibilità, con le seguenti modalità:
a) la domanda deve essere inoltrata entro le ore 20 del 10 Maggio 2024;
b) la domanda deve obbligatoriamente essere presentata mediante compilazione del modello allegato (allegato A del presente Bando) e ad essa devono essere allegate le dichiarazioni di adesione dei partner;
c) tutta la documentazione deve essere inoltrata in formato non modificabile;
d) la domanda deve essere sottoscritta, mediante firma digitale, dal Legale rappresentante
dell’ente o da un suo delegato;
e) la domanda deve essere in regola con la normativa sul bollo;
f) la domanda deve essere inoltrata utilizzando la posta elettronica al seguente indirizzo, riportando nell’oggetto la seguente dicitura: Bando 2023-2024 per contributi AICCRE per Gemellaggi.
Ai fini della verifica del rispetto del termine di presentazione della domanda, farà fede la data della ricevuta di accettazione che il gestore della PEC del mittente invia a quest’ultimo e nella quale sono contenuti i dati di certificazione che attestano l’invio del messaggio.
Qualora le domande pervengano in ritardo a causa di problemi di malfunzionamento dei sistemi informatici dipendenti dal mittente non potranno comunque essere accolte.

Art. 6 Attività istruttoria, di controllo e formazione della graduatoria Le domande presentate, che dovranno essere complete di tutte le informazioni ed i documenti
richiesti, pena l’esclusione.
Saranno dichiarate non ammissibili le domande:
a) che non rispettino i termini temporali definiti dal presente bando, sia per quanto riguarda i tempi di presentazione della domanda, che per quanto riguarda i tempi previsti di realizzazione del progetto;
b) che non utilizzino i formulari previsti dallo stesso;
c) che non prevedano la partecipazione senza scopo di lucro di un partner;
d) presentate da altri soggetti diversi da quelli previsti al punto 2 “destinatari”;
e) trasmesse con modalità differenti da quelle previste;
f) firmate da soggetto diverso dal rappresentante legale o da un suo delegato;
g) prive dei documenti obbligatori richiesti dal presente Bando;
h) che vedano la presenza di altri contributi da parte di soggetti pubblici al progetto.
I progetti ammissibili saranno sottoposti a successiva valutazione che verrà effettuata da un Nucleo tecnico di valutazione, nominato dal Presidente di AICCRE Toscana. Sarà facoltà del Nucleo di valutazione richiedere chiarimenti sui progetti ai proponenti.
A seguito dell’analisi verrà assegnato il punteggio relativo ai criteri indicati nella tabella allegata.
Per i progetti presentati da Unioni di Comuni non saranno considerati, ai sensi del punteggio previsto dal criterio 3.3, i Comuni facenti parte dell’Unione.
Saranno ammissibili a contributo i progetti che abbiano ottenuto almeno 12 punti sulla base dei criteri indicati in tabella.
In caso di attribuzione dello stesso punteggio finale a due o più progetti, ha priorità nella graduatoria la domanda presentata temporalmente prima.

Art. 7 Risorse finanziarie ed entità del contributo
Le domande di contributo saranno accolte nei limiti delle risorse allocate sul Bilancio di AICCRE Toscana per il presente bando, che ammontano complessivamente a € 15.000 per l’annualità 2024.
Potranno essere accolte domande in numero maggiore nel caso in cui si rendano disponibili ulteriori risorse.
Per le Province e i Comuni l’importo del contributo è fissato in 2.500 euro, con possibilità di acconto per importi superiori a 2000 euro di metà dell’importo previsto e l’altra metà a rendicontazione.
Per le Unioni di Comuni l’importo del contributo è fissato in 5.000 €. Le attività del progetto dovranno coinvolgere i Comuni dell’Unione.
Il contributo non potrà essere superiore al 50% del costo totale del progetto e sarà erogato in seguito alla rendicontazione delle spese sostenute.
Se, al momento della richiesta, l’importo delle spese ritenute ammissibili in sede di concessione del contributo risulta inferiore all’importo rendicontato, il contributo verrà proporzionalmente ridotto, sulla base della percentuale di contribuzione riconosciuta in sede di assegnazione.

Art. 8 Budget di previsione del progetto e spese ammissibili
Deve essere redatto il Piano dei costi di progetto, come da allegato, sulla base delle seguenti categorie di costo ammissibili:

  • costi di personale per la realizzazione delle attività sostenuti dal soggetto proponente o dai partner di progetto, nella misura massima del 30% del costo complessivo;
  • costi per vitto e alloggio dei partecipanti al progetto (alla presentazione del progetto dovrà essere indicato a favore di quali categorie saranno sostenuti tali costi);
  • costi per trasporti e viaggi dei partecipanti al progetto;
  • costi per servizi necessari alla realizzazione del progetto (ad es. affitto attrezzature tecniche audio-video, servizi di interpretariato e traduzione, consulenze e onorari per consulenze tecniche)
  • costi per materiale di promozione e documentazione;
  • costi amministrativi (ad esempio spese postali, telefono, fax, internet) nella misura massima del 5% del costo complessivo.
    Salvo proroga autorizzata, le spese in questione dovranno essere sostenute tra il 1° gennaio 2024 ed il 31 dicembre 2025, essere direttamente imputabili alle attività previste dal progetto ed essere documentabili e tracciabili.
    Solo in casi eccezionali e adeguatamente motivati, si potrà prendere in considerazione la possibilità di concedere una proroga. In questo caso, occorrerà farne richiesta esplicita entro e non oltre il 1° Novembre 2024, scrivendo a segretariato@aiccre.toscana.it
    Durante la realizzazione del progetto, il soggetto beneficiario potrà apportare modifiche compensative ad ogni voce di spesa a condizione che si tratti di variazioni non sostanziali. Di tali modifiche dovrà essere dato conto in sede di rendicontazione.
    Sono ammissibili a contributo solo spese di natura corrente e non spese in conto capitale (acquisizione di beni che divengano parte del patrimonio mobile e immobile del soggetto richiedente).
    Sono spese NON ammissibili nell’ambito dei progetti soggetti a contributo:
  • Compensi per chi ricopre cariche sociali o pubbliche negli enti partecipanti al progetto;
  • Viaggi di amministratori pubblici fino ad un massimo della metà dell’importo e per un unico amministratore;
  • Spese sostenute per momenti conviviali dei partecipanti al progetto. Sono ammissibili le spese per coffee break in caso di convegni e seminari nel limite massimo di 200 €;
  • Spese di rappresentanza e omaggi.
    I progetti presentati non possono godere di altri contributi da parte di soggetti pubblici a pena di esclusione.

Art. 9 Modalità di concessione e liquidazione dei contributi
Una volta approvata la graduatoria dei progetti ammessi a contributo redatta sulla base delle valutazioni effettuate dal Nucleo di valutazione secondo le indicazioni presenti al paragrafo 5 “Modalità per la formazione della graduatoria”, e ne sarà data comunicazione a tutti gli enti che abbiano presentato domanda di contributo
I soggetti favorevolmente posizionati in graduatoria dovranno inviare comunicazione di accettazione del contributo entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione di concessione del contributo da parte di AICCRE Toscana.
Qualora vi siano rinunce al contributo sarà possibile procedere allo scorrimento della graduatoria.
Il contributo sarà liquidato a seguito della “Rendicontazione” che dovrà avvenire secondo i modelli in allegato C) e D) presenti nella modulistica allegata.
A consuntivo, il contributo sarà erogato in proporzione ai costi effettivamente sostenuti e ammessi. Le rendicontazioni andranno inviate via mail a segretariato@aiccre.toscana.it, riportando nell’oggetto la seguente dicitura: “Bando 2024-2025 Comuni e Unioni di Comuni per contributi regionali Legge 6/2004–Richiesta erogazione contributo”.
Eventuali materiali prodotti nell’ambito del progetto dovranno essere presentati in copia cartacea o informatica.
Il soggetto beneficiario del contributo deve rendere visibile il cofinanziamento di AICCRE Toscana in tutti i documenti cartacei, informativi e video che vengano prodotti durante il progetto, apponendo la dicitura “Con il sostegno della di AICCRE Toscana” ed il logo della stessa.

Art. 10 Proroga ai tempi di realizzazione del progetto
È possibile richiedere una proroga motivata del termine di conclusione del progetto della durata massima di 6 mesi.
Tale proroga deve essere obbligatoriamente richiesta entro il 1° novembre 2024.
Alla richiesta di proroga, in carta semplice, dovrà essere allegato un cronoprogramma della spesa che riporti le spese del progetto sostenute dal 1° gennaio 2023 al momento della richiesta e quelle che, invece, verranno realizzate a partire dal 1° gennaio 2024 al termine del periodo di proroga.

Art. 11 Varianti al progetto
In caso di varianti al progetto in corso di realizzazione, che comportino spostamenti tra le macro-voci di budget superiori al 15% della spesa, il soggetto proponente dovrà presentare via mail una breve relazione che evidenzi e motivi le difformità tra il progetto originario e quello in corso di realizzazione. Dovranno in ogni caso rimanere inalterati gli obiettivi, l’oggetto dell’intervento e l’impianto complessivo del progetto ammesso originariamente a contributo. AICCRE Toscana valuterà le variazioni e ne verificherà l’ammissibilità, dandone tempestiva comunicazione al beneficiario.

Art. 12 Revoca
Il contributo potrà essere revocato su richiesta del soggetto beneficiario via PEC, oppure qualora l’Ente non concluda il progetto o non presenti la documentazione richiesta in fase di rendicontazione. Inoltre, si potrà procedere alla revoca nel caso in cui il progetto realizzato sia difforme rispetto a quello presentato ed ammesso a finanziamento regionale, salvo richiesta di variazione autorizzata.

INFORMATIVA PER I DATI PERSONALI
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione regionale venga in possesso in occasione dell’espletamento del procedimento verranno trattati esclusivamente per le finalità del presente bando e nel rispetto del Regolamento europeo n. 679/2016.

CONTATTI
Per ogni ulteriore informazione i soggetti proponenti potranno scrivere al seguente recapito e-mail: segretariato@aiccre.toscana.it.

PUBBLICAZIONE DEI DATI AI SENSI DEL D. LGS. N. 33/2013
Gli elementi distintivi dei soggetti beneficiari e dei progetti sono soggetti alla pubblicazione prevista dal D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm.

DISPOSIZIONI FINALI
Il presente bando verrà pubblicato sul sito web di AICCRE Toscana e sui suoi canali sociali.

Allegati

Bando

Modulistica