Il 9 maggio, Giornata dell’Europa, è una data in cui celebriamo la pace, la solidarietà e l’unità in Europa. In questo giorno ricorre l’anniversario della storica dichiarazione Schuman, l’evento fondatore dell’Unione europea come la conosciamo oggi. A un anno dalle prossime elezioni europee, la Giornata dell’Europa 2023 sarà per i nostri concittadini un’occasione per riunirsi e rendere omaggio ai valori fondamentali del progetto europeo.
La guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, purtroppo ancora in corso, fa sì che sia più importante che mai celebrare questi valori che tutti noi abbiamo a cuore.
Celebrazioni e commemorazioni di questa importante ricorrenza della storia dell’UE che si terranno a livello regionale e locale.
“Pace – Democrazia – Solidarietà” sarà il tema della Giornata porte aperte dell’UE a livello interistituzionale che si terrà a Bruxelles il 6 maggio. Anche quest’anno il Comitato europeo delle regioni aprirà le porte ai visitatori e alle regioni e città che desiderino mettere in risalto l’ampio ventaglio di culture e di competenze che sono la ricchezza del nostro continente.